COMPOSIZIONE E CARATTERISTICHE


Nella versione più comune, il laminato è composto da uno strato protettivo o di finitura esterno detto overlay ,un foglio con una stampa decorativa o colorato a tinte unite  impregnato con resine melamminiche ed un retro composto da uno o più strati di carta fenolica chiamato kraft, che ha un colore marroncino colore tipico della carta grezza; esistono tuttavia laminati con kraft omogeneo in tinta con la superficie ,ed anche kraft realizzati con strati di colori differenti.
Il laminato da noi comunemente usato L'High Pressure Laminate (HPL) di ABET LAMINATI , è prodotto solitamente con presse piane che applicano pressione e calore ai fogli ,che possono avere spessore variabile da 0,5 a 20 mm.
È un prodotto resistente a solventi , acidi, ammoniaca e strofinamenti .
Per quanto riguarda il calore è sconsigliato l'appoggio di pentole o materiali analogamente caldi.
Tutto questo lo rende un materiale molto apprezzato nell'arredamento soprattutto per la realizzazione di piani di lavoro per cucine, bagni,e scrivanie oltre che piuttosto economico.
Questi laminati possono essere usati per produrre piani e rivestimenti verticali di dimensioni forme e colori nei limiti delle disponibilità dei produttori dei materiali.

PULIZIA e MANUTENZIONE

Anche se questo materiale non assorbe è meglio togliere subito le macchie utilizzando un panno imbevuto d’ acqua e detergente.
Si possono usare i normali detergenti per la pulizia della cucina.